Controlla disponibilità!

Data Arrivo

Data Partenza

Persone

La Maremma

I mille volti di un luogo tra storia e natura

Per quanti desiderano andare in vacanza in luoghi ancora incontaminati, un po' selvaggi, ecco scorci spettacolari, una bellezza che erompe quasi violenta, itinerari tra storia e natura: è la Maremma che dà il suo benvenuto.

Sulle orme degli Etruschi

Suddivisa in laziale e toscana, la Maremma è un territorio antico e ricco di memoria. La Rusel etrusca (Roselle) sorge su un'altura delle colline di Montebrandoli in una posizione strategica da cui si può dominare tutta la piana di Grosseto. L'area è ricca di insediamenti che risalgono alla preistoria.
Sovana è oggi famosa per le imponenti necropoli di epoca etrusca e per due delle più importanti tombe, la Ildebranda e la tomba della Sirena. L'area di Saturnia presenta insediamenti che risalgono all'epoca tardo Villanoviana. Saturnia, che molti ritengono la prima città della civiltà Italica, è famosa soprattutto per le terme e offre l'occasione di una vacanza benessere unica, rilassante, con idromassaggi nelle cascate.

Mare & isole, coste & spiagge

Le isole del Giglio e di Giannutri sono tra le più belle da visitare, mentre Cala Violina, una delle spiagge più conosciute, deriva il suo nome dal rumore che fa la sabbia sotto i piedi, annidata tra Punta Ala e Cala Martina, rappresenta una perla unica.
Talamone, il luogo dove si fermò Giuseppe Garibaldi per una sosta lungo la rotta che da Genova Quarto lo avrebbe portato fino a Marsala, ha una baia dalla caratteristica particolare e poco conosciuta: la sua esposizione ai venti da settentrione, che la rendono il paradiso dei velisti e in particolare di chi pratica il kit surf. Castiglione della Pescaia, recentemente riconosciuto come il mare più bello d'Italia, merita senza dubbio una visita anche per il suo centro storico, con lo splendido castello quattrocentesco Pisano-Aragonese.

Natura, arte e gusto

Per chi ama la natura, le escursioni nel parco naturale della Maremma rappresentano un'occasione per immergersi in un territorio affascinante, ricco di flora e fauna autoctona di estremo interesse. Il Parco si estende su una superficie di circa 98 chilometri, dalle paludi della Trappola fino a Talamone. Per gli amanti delle città d'arte, ecco Capalbio, Massa Marittima e Pitigliano, la "piccola Gerusalemme", dall'atmosfera davvero magica. Imperdibile un giro per le cantine della zona, ad assaggiare il Montereggio di Massa Marittima, il bianco di Pitigliano, il Morellino di Scansano o i vini della cantina del Cristo di Marina di Grosseto.

I villaggi, i camping, gli hotel della Maremma

I numerosi villaggi, camping e hotel del Club Gitav rappresentano una costellazione di occasioni di vacanza in questi luoghi unici, ricchi di storia e di bellezze naturali, sia per chi vuole esplorare la Maremma toscana sia quella laziale.
Il California Camping Village fa parte della Maremma laziale e si trova a Marina di Montalto (VT) vicinissimo al Parco Archeologico di Vulci; è un'oasi vacanze modernissima, in una pineta sul mare con una spiaggia esclusiva.
Il Club degli Amici Camping Village è l'altra struttura laziale dove poter coniugare relax e privacy con un servizio di prim'ordine.
Spostandosi verso la Maremma toscana, perché non trascorrere una vacanza al Talamone Camping Village, sulla sommità di una collina immersa nel Parco Naturale della Maremma, con spiaggia e piscina privata che si affacciano sulla baia tra Talamone e l'Argentario?
Immerso nel verde, l'Hotel Capo D'Uomo può invece vantare una splendida terrazza panoramica che si affaccia direttamente sul mare e sul Monte Argentario.
Il Telamonio Hotel è l'ideale per chi ama l'atmosfera tipica dei borghi, la tradizione marinara e la scoperta del territorio.
Per gli amanti della tranquillità della natura, il luogo ideale è l'Agriturismo Club Le Cannelle, completamente immerso nel Parco Naturale della Maremma Toscana.

Tante splendide escursioni in Maremma

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni